Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Sul Pasubio

Sacrario militare - Strada delle 52 Gallerie - Dente italiano e Dente Austriaco - Cima Palon - Strada degli Eroi 29 e 30 Luglio 2023


Il Pasubio è una catena montuosa situata nelle Prealpi Venete, nella regione del Veneto, Italia. Durante la prima guerra mondiale, questa area fu il teatro di duri scontri tra l'esercito italiano e l'esercito austro-ungarico, in quanto era una parte importante del fronte italiano.

Da Bocchetta Campiglia, attraverso un moderno portale d’ingresso, si imbocca la strada mulattiera che dopo alcuni tornanti raggiunge lo storico portale della prima galleria, costruito nel 1917.
Il percorso guadagna rapidamente quota nel tratto iniziale, superando, tra pinnacoli e dirupi, i rocciosi contrafforti della Bella Laita, ora addentrandosi nella roccia, ora affacciandosi a picchi vertiginosi. Entra ed esce continuamente dalle prime venti gallerie, alcune delle quali hanno uno sviluppo particolare (gallerie 12, 19, 20), fino a immettersi, a quota 1700 m, nell’impluvio della Val Camossara, che viene superata con un ampio giro tagliandone a mezza costa i ripidi pendii (gallerie 31 e 32).
Usciti dalla valle a quota 1842 m, la strada procede in lieve salita sopra la tormentata ed esposta zona dei Vaj, che sboccano sulla strada.
Si sfiora il passo di Fontana d’oro (1870 m).
Dopo un ultimo tratto in leggera salita, spettacolare perché intagliato nella roccia che precipitano sul vuoto, arriviamo a 2000 m poco dopo la galleria 48, la strada scende rapidamente a Porte del Pasubio e quindi al rifugio Papa (1928 m: tre ore in tutto), attraverso le tortuose gallerie 51 e 52.

Dopo la notte al Rifugio Papa, un doveroso cammino verso il "Dente Italiano" e il "Dente Austriaco", due importanti punti di riferimento sulla cresta del Pasubio. Sono picchi rocciosi che sono stati teatro di intensi combattimenti tra i soldati italiani e austro-ungarici durante la guerra. Visitiamo molti dei camminamenti sotterranei.

Saliti a Cima Palon, scendiamo dalla Strada degli Eroi verso Pian delle Fugazze




 vai a Notizie